venerdì 14 novembre 2008

ROLAND EMMERICH : 2012


Roland Emmerich è uno di pochi registi a cui basta dire "ho un nuovo progetto" e gli studio gli approvano budget colossali. Nei giorni scorsi il regista di Indipendence Day ha proposto a diverse case di produzione una nuova idea, e nel giro di poche ore la Sony ha avuto la meglio e si è aggiudicata i diritti di produzione, promettendo a Emmerich ben duecento milioni di dollari di budget.terra

Il film è 2012. Secondo molte profezie Maya e di altre popolazioni il mondo, come lo conosciamo noi, finirà nel 2012. Per i Maya in quell'anno sarebbe terminato il calendario e sarebbe iniziata una nuova Era. Alcuni pensano si tratterà soltanto di cambiamenti radicali nell'ordine mondiale. Altri sostengono che le macchie solari causeranno cataclismi terrificanti sulla Terra. Altri ancora dicono che sarà una cometa a cancellare il nostro Pianeta. Roland Emmerich svelerà quale di queste ipotesi è, secondo lui, quella vera, e ci mostrerà cosa succederà il 21 dicembre 2012.


New entry nel cast di 2012, il nuovo disaster movie di Roland Emmerich. Si aggiungono a John Cusack, Thandie Newton, Oliver Platt, Danny Glover anche due attori d'eccezione: Woody Harrelson e Amanda Peet.

Harrelson avrà un ruolo da comprimario, molto simile a personaggi di altri film di Emmerich:

Non ho ben chiaro cosa hanno in mente per me, ma mi piace l'idea. La mia parte è quella di un uomo che ha parlato per molto tempo, ma che tutto il Mondo crede che sia pazzo. In realtà parlava dell'Inferno che si sarebbe creato se non si fosse rispettata la natura e così via...

La Peet invece sarà la protagonista femminile del film: interpreterà la ex-moglie di Cusack, ora sposata con un uomo molto facoltoso. Cusack interpreta un padre divorziato che sta tentando di diventare uno scrittore mentre lavora come autista (in un primo momento si pensava interpretasse un ricercatore).

LatinoReview intanto ha pubblicato una valanga di spoiler sul film: se non volete vedervi rovinata la trama, non proseguite nella lettura dell'articolo. I dettagli arrivano dal primo script del film in circolazione, letto e recensito proprio da Latinoreview che sostiene che il budget sia di circa 200 milioni.

Il film inizia nel 2009, quando il Professor West (uno scienziato americano) incontra un collega che ha fatto una inquietante scoperta: sembra che ci siano state delle tempeste solari stranamente forti, il che avrà un effetto tremendo sulla Terra. Si cerca di comunicare la scoperta al Presidente USA, ma qualsiasi tentativo viene fermato dal capo dello staff Andheuser.

Si passa al 2010: il presidente ora sa cosa sta per accadere e organizza un G8 in Spagna per parlare di questa cosa agli altri capi della Terra. Nel frattempo in Tibet i cinesi iniziano a costruire una enorme diga; e si passa al 2011, quando nuovi misteriosi eventi accadono: si scopre, ad esempio, che la figlia del presidente USA sta gestendo una fondazione d'arte che sta rimpiazzando i capolavori dell'arte con delle repliche, e li sta accumulando in segreto in un luogo nascosto sotto le Alpi.

Arriva il 2012. I segnali della fine imminente si accumulano. La costa Ovest degli USA viene colpita da una serie di piccoli terremoti, il terreno si riempie di fessure. La gente tuttavia continua la vita di tutti i giorni, ignara di quello che sta accadendo.

Qui arriva il nostro protagonista, Jackson Curtis, un aspirante scrittore che in realtà fa l'autista di limousine. Egli corre a prendere i due figli piccoli (Lilly e Noah) a casa della ex-moglie a Los Angeles in modo da portarli al campeggio al Parco di Yellowstone. Dopo un battibecco con il nuovo facoltoso compagno di lei, il trio parte per questa avventura.

A questo punto incontriamo il musicista Jazz Harry, padre di Adrian Helmsley (che aveva scoperto le tempeste solari), che si sta imbarcando su una nave da crociera per intrattenere gli ospiti. La nave viene colpita da una terribile onda nell'Oceano.

Torniamo a Washington: la figlia del Presidente, Laura, riceve una chiamata da un direttore di un museo francese che riesce a dirle che la sua Fondazione è una messinscena per poi esplodere assieme alla sua auto un secondo dopo. Aveva scoperto troppo sui reali obiettivi della fondazione per poter sopravvivere. Laura è orripilata dalla scoperta, soprattutto quando poco dopo viene a sapere che il padre era a conoscenza di tutto.

Arrivati al parco, Jackson e i figli incontrano Helmsley, alcuni militari e scienziati, che hanno preso possesso di parte del parco senza alcuna ragione, ma poco dopo scoprono tutti la verità: una catastrofe è imminente, partirà dalla California, si spingerà fino al parco di Yellowstone per poi distruggere l'intero pianeta. Le piccole fratture nel terreno a Los Angeles si espandono di molto.

Le cose vanno molto più velocemente del previsto, e scopriamo cosa intendono fare i Grandi della Terra: sono state costruite delle normi astronavi che ospiteranno loro e l'elite più facoltosa del Globo, mentre il resto della popolazione rimarrà a morire. Gli ospiti delle astronavi poi torneranno sul Pianeta finita la catastrofe e lo ripopoleranno: insomma, una sorta di Arca di Noè.

Mentre la moglie di Jackson e il suo attuale compagno tentano di non morire a Los Angeles, lui e i figli cercano di tornare in città per salvarli: arrivano giusto in tempo per portarli via, visto che qualche minuto dopo una serie di terribili terremoti spazza via la città. Tornati a Yellowstone, scoprono che si sta trasformando rapidamente nel vulcano attivo più grande del Pianeta.

I Nostri riescono a scampare alla morte e a raggiungere le astronavi: sfuggendo a terremoti, tempeste di sabbia, tsunami e così via, riescono finalmente a salvarsi. Le astronavi, ovviamente, si trovano in Tibet: i cinesi non stavano costruendo una diga...

Ovviamente lo script non entra nei dettagli del finale, comunque questi dettagli bastano a farci capire che Emmerich sta preparando uno dei suoi soliti film catastrofici, questa volta però ancora più spettacolare.

Scritto da Emmerich stesso e da Harald Kloser, 2012 è stato venduto alla Sony a febbraio: le riprese sono iniziate da poco a Los Angeles.

2012 uscirà il 10 luglio 2009.


X X X