lunedì 10 novembre 2008

Comunicare attraverso la tavola Ouija.

Che cos'è la tavola ouija?
La tavola Ouija, (in inglese chiamta ouija board e in inghilterra conosciuta anche come wee gee o weegee) è lo strumento che fin dai primi anni dell'800 venne utilizzata per le comunicazioni dette medianiche o spiritiche. La tavola è solitamente di legno, di forma ovale o rettangolare, sulla quale sono incise o stampate le lettere dalla A alla Z, i numeri dallo 0 al 9 e parole come SI, NO, Vero, Falso, Ciao e Arrivederci.
Per comunicare e spostarsi sulle lettere che andranno a comporre le parole, viene untilizzata una "Planchette" solitamente di forma triangolare, con un foro di media grandezza alla base. La planchette (vedi seconda immagine a fondo articolo), strumento sul quale il medium e i partecipanti dovranno tenere leggermente appoggiate le dita, si sposterà sulle varie lettere, che saranno visibili appunto dal foro, che con un susseguirsi di ripetuti movimenti andrà a comporre le varie parole o messaggi.
Il metodo di comunicazione spiritica fatto per mezzo della tavola ouija è per molti sorpassato (soprattutto dagli esperti) e sostituito dalla scrittura automatica, dalla comunicazione “telepatica” o dettatura telepatica. Ciò non toglie che il metodo ouija resta per alcuni un’icona e quindi mezzo del quale soprattutto i neofiti ne faranno certamente utilizzo. Inoltre, utilizzare metodi e tecniche più dirette e sofisticate, richiede una maggiore sensibilità e preparazione che non tutti posseggono ed ecco che si ricorre all’uso più comune e disponibile che è la tavola.