venerdì 14 novembre 2008

Misteriosa aurora luminosa su Saturno confonde gli scienziati.


Una splendida luce apparsa su Saturno sta confondendo e meravigliando gli scienziati, in quanto si comporta in maniera diversa da tutte le altre aurore planetarie conosciute nel sistema solare. Il bagliore verde-blu è stato scoperto sopra gli anelli del pianeta, nei pressi del polo nord di Saturno. E come su polo nord della Terra si illumina. “Non abbiamo mai visto un’aurora simile a questa“, ha detto Tom Stallard, scienziato che lavora nell’Università di Leicester, col compito di studiare i dati che provengono dalla sonda Cassini. “Questa aurora copre uno spazio enorme attorno al polo nord di Saturno.

Quello che si ipotizza, vedendo il comportamento di questa aurora, è quello che questa zona sia vuota. E proprio per questo motivo che l’accertamento che anche in questa zona ci siano aurore è davvero una sorpresa piacevole“. La nuova aurora (rilevata agli infrarossi) appare in una regione nascosta ed è stata catturata dal NASA’s Hubble Space Telescope. Cassini ha poi osservato ciò quando è passato vicino alla regione polare di Saturno.

Attraverso la luce ad infrarossi, si nota che l’aurora talvolta riempie la regione di circa 82 gradi di latitudine nord, talvolta oltre il polo nord stesso. Questa nuova aurora è anche in costante evoluzione e sparisce in un periodo di tempo di 45 minuti. ” Vi è qualcosa di speciale e di imprevisto, su questa magnetosfera planetaria e il modo in cui interagisce con il vento solare e l’atmosfera del pianeta“, afferma lo scienziato Cassini, Nick Achilleos, presso la University College London. La missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Sintesi e traduzione (dall’inglese) da

http://www.youtube.com/watch?v=gTh8kcCvlTY