mercoledì 19 novembre 2008

Marte era ricoperto per un terzo da un Oceano.


Che buona parte della superficie di Marte fosse occupata da un oceano si sospettava dal 1991 e nel giugno 2007 erano state fornite le prime evidenze sulla base della morfologia.

"Ma adesso sono stati scoperti e analizzati i sedimenti", spiega Ori. "Parlare anche solo dieci anni fa della presenza di laghi poteva sembrare un'eresia, mentre ormai la passata presenza di acqua e' ormai cosa accertata, e le evidenze convergono sull'idea della presenza di un vero e proprio oceano", osserva l'esperto italiano.

"Abbiamo confrontato i dati del Grs riferiti al potassio, al torio e al ferro, acquisiti al di sopra e al di sotto di un'ipotetica linea di costa che demarcherebbe un antico oceano che ricopriva circa un terzo della superficie di Marte", spiega Dohm. "E un'altra ipotetica spiaggia - prosegue lo studioso - delineerebbe un oceano piu' interno, piu' giovane e meno esteso".

Capire come e quando l' acqua sia esistita su Marte e' un problema strettamente legato alla possibilita' di capire se, come e in quale epoca la vita potrebbe essersi sviluppata sul pianeta rosso. Di conseguenza, se l'emisfero settentrionale di Marte, dove si trovava l'oceano, potrebbe essere un luogo interessante nel quale far atterrare future missioni spaziali volte a cercare tracce di vita.

Fonte

Sulla foto i raggi blu-violetti rivelano il tenore elevato di potassio contenuto nel suolo di questa zona, prova della presenza di oceani nel passato.