mercoledì 12 novembre 2008

URITORCO.


Si sa, per esempio che la città di Erks si trova in Argentina, nella provincia di Cordoba e sulle pendici di una montagna chiamata Cerro Uritorco. Il luogo è stato da sempre oggetto di molte leggende “magiche”. Gli indiani ad esempio parlavano di un potente capo il cui villaggio era accessibile solo alle persone animate da buone intenzioni. In seguito sulle pendici dell'Uritorco hanno vissulto persone circondate da un certo mistero e persino un po' inquietanti. Più recentemente sono stati avvistati parecchi Ufo in quella zona e uno di essi ha lasciato tracce ben visibili di bruciatura sul terreno.

Ma per parlare propriamente di Erks bisogna raccontare la storia di Angel Cristo Acoglanis, un personaggio affascinante e secondo i suoi amici un vero maestro spirituale. Acoglanis era nato in Grecia, ma era stato constretto a lasciare il proprio paese giovanissimo per motivi politici. Si diceva che avesse soggiornato a lungo in Tibet e che là avesse studiato la medicina tradizionale dei lama. Negli anni Settanta viveva a Buenos Aires e vi esercitava la professione di osteopata. La sua bravura di terapeuta era eccezionale, tanto che presto ebbe una numerosa clientela e che molti medici gli chiesero di insegnare loro i suoi metodi di cura. Ma questo non era tutto. A partire dal 1984 Acoglianis comincia ad organizzare nel fine-settimana spedizioni al cerro Uritorco.

A questi viaggi partecipa un piccolo gruppo di persone da lui selezionate. Il gruppo alloggia a Capilla del Monte, una piccola città situata ai piedi della mantagna e dopo il calar del sole, sale verso la montagna. Ad un certo punto tutti scendono dalle auto e Acoglanis esegue un rituale con invocazioni in una lingua misteriosa invitando i “fratelli di Erks” a manifestarsi. E in effetti di lì a aoco luci cominciano a muoversi nei cielo e si verificano altri fenomeni inspiegabili. A chi gli chiede quale è il suo ruolo, Acoglanis risponde di essere il “portiere di Erkx” colui che ha il compito di stare sulla soglia per permettere il contatto tra i due mondi. Ma le persone presenti parlano anche di un altro essere di nome Sarumah che si manifesta in quei momenti. Secondo alcuni si tratta dello stesso Acoglanis, per altri invece Sarumah è un'altra persone, un maestro che appare solo in certe circostanze e lo descrivono come un uomo sulla trentina, alto, con folti capelli castani e carnagione chiara, mentre Acoglanis è più avanti con gli anni, ha una corporatura media, capelli grigi e colorito olivastro.

Con il passare del tempo il numero delle persone che partecipano alle cerimonie sul Cerro Uritorco cresce sempre più. In particolare si unisceì al gruppo lo scrittore brasiliano Trgueirino che in seguito dedicherà due libri a Erks rivelandoneanche l'ubicazione. Tutta questa affascinante avventura termina bruscamente e in modo inaspettatamente tragico. Il 19 aprile 1989 Acoglanis viene assassinato con sette colpi di pistola da uno dei suoi migliori amici. I motivi del gesto criminale sono tuttora avvolti nel mistero in quanto l'assassino sembra agire in uno stato di trance e si suicida tre anni dopo senza aver mai rivelato a nessuno i moventi del suo crimine.

Oggi l'accesso al luogo in cui si trova Erks non è facile in quanto si trova in una proprietà privata e dipende pertanto da uno speciale permesso del proprietario. Tuttavia vi sono ancora persone che si riuniscono in quel luogo a invocare i fratelli maggiori e affermano di vedere apparire il maestro Sarumah, come ai tempi di Acoglanis. Concludendo sorge spontanea la domanda relativa a tutti questi centri spirituali e a ciò che sono veramente. Dove sono Shamballa, Camelot, Erks, Aurora, Miztizlan ? Sono luoghi geografici precisi ai quali si può arrivare con un “trucco” partiocolare, oppure sono solo miti o stati d'animo, come sostengono alcuni. Personalmente credo che nel caso di questi luoghi leggendari vada citata la frase di Ermete Trismegisto, il dentro è come il fuori. In altre parole chi accede alla propria Shamballa interiore potrà trovare anche quella esteriore, esattamente come nel caso di Erks. Si tratta di una interazione, una risoanza tra lo stato dell'individuo e i “guardiani della soglia” di quei luoghi che fa aprire i portali dell'altra dimensione.

LINK alla webcam in diretta sul Cerro Uritorco:

http://www.webcamuritorco.com.ar/

X X X