martedì 11 novembre 2008

Scoperta un'altra piramide in Egitto, risale a 4300 anni fa !



La base di una piccola piramide alta in origine presumibilmente 14 metri che si ritiene possa
contenere la tomba della regina Sheshet, madre del re Teti, risalente a 4300 anni fa, e' stata scoperta nella necropoli di Saqqara, l'antica citta' dei morti della capitale del regno del Basso Egitto, Menfi, nota soprattutto per la grande piramide 'a gradoni' di Zoser.

La scoperta e' stata presentata oggi alla stampa dal ministro della cultura egiziano, Faruq Hosni, e dal segretario generale del Consiglio Superiore delle Antichita', Zahi Hawass. Ora e'
ancora visibile la parte inferiore della piramide, per un'altezza di 5 metri, "dopo i saccheggi da parte di depredatori di antichita' - ha detto Hawass - e i danni provocati dagli agenti atmosferici".

A causa dei saccheggi il segretario generale delle antichita' ritiene che quando, fra due settimane, aprira' la camera funeraria della piramide "non si trovera' nulla di quello che
doveva esserci". Nell'area della scoperta sono state trovate anche statuette funerarie risalenti al 'terzo periodo intermedio' (818-712 avanti Cristo), non lontano da una cappella religiosa del Nuovo Regno (circa il 1550 a.C.); sarcofagi, una statua in legno del dio Anubis, amuleti, un piccolo recipiente a forma di 'cartouche', contenente tracce di una sostanza verde.

Hawass ritiene che queste scoperte testimonino che l'area cimiteriale dell'Antico Regno del periodo di Teti sia stata riutilizzata durante il Nuovo Regno (1550-1295 a.C.).

(immagine puramente esplicativa)

X X X