mercoledì 31 dicembre 2008

Botti di Fine Anno: CANI e GATTI.


ROMA - Per cercare un riparo finiscono sotto le auto, si strangolano con le loro catene e in alcuni casi si lanciano anche dal balcone. Ogni anno nella notte di San Silvestro solo di gatti ne muoiono 1000, e altrettanti cani perdono la vita, terrorizzati dai boati delle esplosioni delle feste.

Per questo motivo le associazioni animaliste anche quest'anno si sono attivate per fornire consigli su come comportarsi, come l'Ente nazionale protezione animali(Enpa), la Lega anti vivisezione(Lav), la Lega italiana protezione uccelli(Lipu), e l'Associazione italiana difesa animali e ambiente(Aidaa) che, anche per il 2008, ha stilato un decalogo per cani e gatti contro i botti.

La Lega anti vivisezione(Lav) invece, oltre ad invitate tutti a riflettere sugli effetti che i botti hanno sugli animali domestici, si è concentrata sulle conseguenze nei volatili, affermando "gli uccelli selvatici si alzano istintivamente in volo per fuggire ai rumori e, a causa del buio e del panico, vanno a sbattere contro edifici e strutture urbane.

Molti purtroppo muoiono sul colpo o poco dopo, a causa dei traumi subiti". "Il nostro decalogo contiene delle regole molto semplici e facili da seguire da chiunque abbia a cuore i propri amici a quattro zampe. Inoltre, quest'anno vogliamo protestare pubblicamente con una petizione online per chiedere che una volta per tutte vengano messi fuori legge i botti di capodanno", ha spiegato Lorenzo Croce, presidente nazionale dell'associazione Aidaa, nel ricordare che sia il 31 dicembre che il primo dell'anno sarà attivo il telefono amico al numero 3926552051 per chiunque avesse bisogno di informazioni o aiuto.

Ecco nel dettaglio il decalogo per aiutare Fido:
1 - Non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le loro paure.
2 - Minimizzare l'impatto dei botti accendendo la musica.
3 - Non tenerli legati alla catena potrebbero strozzarsi.
4 - Passeggiare con il cane saldamente al guinzaglio.
5 - Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili.
6 - Se l'animale fugge cercatelo in canili e fate la denuncia.
7 - Non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi.

E questi i consigli per chi ha un gatto in casa.
1 - Non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi.
2 - Manifestare indifferenza accendendo musica o tv.
3 - Non lasciarli soli in giardino ed in balcone.
4 - Preparargli un rifugio alternativo, magari sotto il letto.
5 - Anticipare l'orario dei bisogni e chiedere un blando sedativo.
6 - Assicurarsi che siano identificabili per tatuaggio.
7 - Se il gatto scompare cercarlo subito in zona.
8 - Preparare una locandina con foto e numeri telefonici.

X X X