sabato 16 ottobre 2010

Ambasciatrice Onu: L'esistenza degli extraterrestri è possibile, prepariamoci.


L'esistenza degli alieni e' "statisticamente possibile" e le Nazioni Unite dovrebbero prepararsi a rispondere in caso di un eventuale contatto. Lo ha chiarito oggi a New York Mazlan Othman, la responsabile dell'ufficio dell'Onu degli affari spaziali, che ha sede a Vienna.

Un paio di settimane fa, la Othman era finita al centro di un polverone sollevato dalla stampa britannica, che l'aveva definita "l'ambasciatrice per negoziare con gli alieni".

La scienziata ha spiegato ancora una volta di "non avere questo ruolo: il nostro compito e' di aiutare i Paesi dell'Onu a decidere come comportarsi sulle questioni spaziali".

Astrofisica di origine malese, la Othman ha sottolineato la possibile esistenza "di una vita extraterrestre, non necessariamente alieni verdi che immaginiamo con gli occhioni da film di fantascienza. Potrebbe trattarsi soltanto di batteri".

I giornalisti al Palazzo di Vetro hanno comunque chiesto cosa accadrebbe in caso di un contatto extraterrestre: una riunione di emergenza dell'Assemblea Generale? "I Paesi non hanno ancora deciso - ha risposto la scienziata - ma per affrontare la questione sarebbe certamente utile riunire le menti dell'umanita', siano esse scientifiche o politiche".

In realta', come spesso accade all'Onu per le grandi questioni della politica internazionale, anche sulla vita extraterrestre le discussioni si profilano lunghe e infruttuose.

Nonostante i suoi auspici, la responsabile dell'ufficio ritiene che "non siamo ancora pronti" a un eventuale contatto e che probabilmente "ci vorranno diversi anni prima di avere una posizione condivisa"

Fonte