domenica 31 ottobre 2010

Un regista trova in uno spezzone di Chaplin del 1928, una donna che "parla al cellulare", 50 anni prima della sua invenzione.


Un regista di Belfast, dopo un accurato studio, carica su YouTube un filmato tratto da un film promozionale di Charlie Chaplin del 1928, 'The Circus', e chiede agli spettatori di commentarlo.

Fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che in un fotogramma si vede una donna che cammina in mezzo alla strada e che sembra star usando un telefono cellulare, oltre cinquant'anni prima dell'arrivo dei telefonini.

La scena soprendente, che ha lasciato perplessi gli spettatori, si trova nella sezione 'extra' del film e sara' proiettata alla premiere al Manns Chinese Theatre di Hollywood. La notizia la riporta il 'Daily Mail'.

Il bizzarro anacronismo e' stato scoperto da George Clark, un regista nordirlandese. Il piccolo pezzo di filmato mostra un'anziana donna, vestita con un cappotto e un cappello, che tiene la mano sinistra vicino al viso. Vicino a lei non c'e' nessuno, a eccezione di un uomo che passa nella sequenza successiva.

La donna nei suoi gesti sembra 'parlare', pare avere un comportamento vagamente 'moderno'.

"Questo cortometraggio e' un pezzo di filmato che ho trovato dietro le quinte del film di Charlie Chaplin 'The Circus' - ha dichiarato George Clark -. Sto attendendo la premiere al 'Manns Chinese Theatre' di Hollywood. Ho studiato questo film per più di un anno e ho mostrato il filmato a piu' di 100 persone e a un festival del cinema, ma nessuno ha dato una spiegazione logica su cosa sta facendo la donna. La mia unica teoria e' che il filmato mostra un viaggiatore del tempo con un telefono cellulare".

Alcuni hanno suggerito che la donna sta ascoltando una radio portatile vicino al viso, altri dicono che soffre di schizofrenia e si copre il viso per nascondere che sta parlando a se stessa ad alta voce.



Link

E' stato anche suggerito che sta semplicemente cercando di nascondere il viso alla telecamera. Gli scettici credono che il filmato sia solo una trovata pubblicitaria creata da Clark. Il primo dispositivo che potrebbe essere paragonato a un telefono cellulare motorola e' un originale 'walkie-talkie' creato nel 1940, che aveva le dimensioni del braccio di un uomo.

I telefoni cellulari sono comparsi per la prima volta intorno al 1980 ma erano troppo grandi per venire nascosti nel palmo di una mano.

'The Circus' di Charlie Chaplin e' stato uno dei film muti diretti dal grande regista e gli ha fatto vincere l'Academy Award nel 1929 per "la versatilita' e il genio nella scrittura, recitazione, regia e produzione".

Racconta la storia di un vagabondo che lavora come clown in un circo e che si innamora della figlia del padrone del circo. Chaplin, che ha prodotto il film nel periodo del suo divorzio da Lita Grey, ne ha parlato una sola volta nella sua autobiografia, anche se ora e' considerato come uno dei suoi capolavori.

Fonte