mercoledì 22 aprile 2009

Earth Day, un giorno per riflettere.



Earth Day, un giorno per riflettere sulla salute del pianeta

Il 22 aprile si celebra il Giorno della Terra: 24 ore per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inquinamento, sostenibilità ambientale e risorse rinnovabili. Un’occasione per riflettere sullo stato della Terra con numerose iniziative online e offline.

Non prendete impegni mercoledì 22 aprile: è l’Earth Day.

Sembra incredibile, ma sono trascorsi quasi 40 anni dalla prima volta che questa ricorrenza è stata festeggiata.

Nato nell’ambiente universitario, nel tempo il Giorno della Terra è divenuto un avvenimento di portata mondiale; 24 ore in cui cercare di sensibilizzare le persone sui temi dell’inquinamento, della biodiversità, della sostenibilità ambientale e delle risorse rinnovabili.

Numerose le iniziative in tutto il mondo per celebrare la giornata.

Mamma Terra racconta come è nata questa ricorrenza:

Il 22 aprile 1970, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente. Da quel giorno il 22 aprile è diventato la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), un evento internazionale, oggi celebrato in 174 paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente in cui viviamo.

continua:
http://magazine.liquida.it/2009/04/21/earth-day-un-giorno-


http://www.youtube.com/watch?v=AbClVpgetVY

La Nasa, l'ente spaziale americano, oggi celebrerà la Giornata mondiale della Terra rendendo disponibili una serie di straordinarie immagini del pianeta riprese da bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale orbitante. Le immagini, ad alta definizione, saranno visibili sul sito web dell'Agenzia (www.nasa.gov/ntv) o sulla sua Tv in tre fasce orarie: dalle 12 alle 15 (ora italiana), dalle 18 alle 20 e dalle 22 all'1 di giovedi). La Iss ha un'orbita situata a 354 chilometri dalla superficie della Terra ed ha a bordo un equipaggio permanente di tre astronauti. Ogni 90 minuti, la stazione effettua un giro completo attorno alla Terra e dalla Iss, ogni giorno, si possono vedere 16 albe e 16 tramonti.