domenica 24 maggio 2009

IMPERIA: TAGLIA DI MILLE EURO SUL KILLER DEI GATTI.


Una taglia di mille euro sul killer dei gatti

Una taglia di mille euro sul “killer” dei gatti. La offre il Portale del cittadino di Sanremo, dopo aver appreso dal Secolo XIX dell’ultima, barbara uccisione di un felino nella zona della Foce

L’iniziativa del Portale risale all’altra sera, e già ieri mattina, al numero di cellulare messo a disposizione degli utenti, è arrivata la segnalazione di una signora, residente in strada Solaro, che ha denunciato la sparizione del proprio gatto. Ancora alla Foce, dunque.
«Quanto sta accadendo ci ha colpito molto - dice Luca D’Amore, presidente dell’associazione “Noi gente comune”, cui fa riferimento il sito internet portaledelcittadino.blogspot.com - anche perché ci sono miglia di persone che hanno un gatto, o un cane o un altro animale domestico. Ritengo che questi episodi siano molto gravi, tocchino la gente. Ne abbiamo parlato tra noi soci, e abbiamo deciso di offrire una taglia di mille euro a chi sia in grado di fornire una segnalazione utile e determinante, per trovare il responsabile o i responsabili di queste crudeltà».
D’Amore spiega che chiunque ritenga di avere elementi da segnalare può chiamare il numero 335-5445222 o inviare una e-mail a portaledelcittadino@libero.it. «Auspichiamo che qualcuno che ha visto qualcosa, soprattutto in riferimento all’ultimo episodio, ci contatti». La somma è messa a disposizione dallo stesso presidente del Portale del cittadino. «Potrebbe anche aumentare, se necessario», aggiunge.
Al Portale, che ha sede in via Padre Semeria a Sanremo, si rivolgono soprattutto cittadini alle prese con problemi quotidiani legati alla spesa, alle pratiche burocratiche, ai rapporti con enti e amministrazioni pubbliche o società private. Una sorta di associazione consumatori ma, tiene a sottolineare il presidente, «con la volontà di essere vicini alle persone con problemi in maniera più diretta possibile, contattandole direttamente e incontrandole. Siamo gente comune che vuole darsi da fare per la gente comune».
Il Portale, come ormai gran parte delle associazioni di questo genere, è presente anche su Facebook, dove ha raccolto circa 500 iscritti. «Siamo apolitici e apartitici: si sono associati sia il presidente della Liguria Claudio Burlando che il candidato sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato...».
Tornando alla taglia di mille euro, D’Amore spiega che “esce dal cuore». «Quando ho saputo dal vostro giornale dell’uccisione del gatto in via Marinella, colpito dal passeggero di una moto con una bastonata, ho sentito subito la spinta ad attuare questa iniziativa».
Il felino apparteneva ad una signora residente nella strada, era appena uscito dal giardino di casa. Prima di lui, tra Foce e Solaro, ne erano stati uccisi altri cinque - accertati - e un sesto era stato ustionato con dell’acido. Si va dalle impiccagioni agli specchietti delle auto alle crocifissioni alle assi di legno, e ancora alle uccisioni a bastonate, queste tutte tra via Amelio e via Pietralunga, dove due anni fa due coniugi erano stati fotografati mentre ammazzavano un gattino, per poi gettarlo in un cassonetto. I due erano stati denunciati, processati e condannati a tre mesi di reclusione, poi commutati in sanzione pecuniaria.
Per Giovanni Persico, presidente della Lega del Gatto, «siamo davanti a gesti di una crudeltà assoluta, gratuiti e che ricordano tanto delle esecuzioni. E’ importante individuare chi commette questi atti, affinché venga punito in base a quello che preveda la legge».